Index

Chi sono

Attività agonistica

Allenamento

Contatti

Itinerari per la bici da corsa

Reggio Emilia gode di una posizione particolarmente favorevole per chi voglia cimentarsi sulle salite, non lunghe, della collina pedemontana e sulle strade dell'Appennino. I passi appenninici pià elevati sono quelli del Cerreto (1.370 metri sul livello del mare), Lagastrello (1.400 mt) e Pradarena (1.600 mt) ma le salite che vi giungono non sono mai troppo lunghe e regolari in quanto l'orografia del nostro territorio montano è caratterizzata da un andamento altimetrico a gradoni. Vi sono poi altre strade con salite interessanti che tuttavia non hanno sbocco e pertanto vengono spesse dimenticate nei giri locali più frequentati.

A 10 chilometri, direzione sud, dal centro della città si elevano le prime colline e seguendo le strade disegnate su queste alture è possibile allontanarsi velocemente dal maggiore traffico, particolarmente caotico e disordinato delle ore di punta della giornata e del sabato mattina. Le salite tipiche sono medio corte, quelle pià lunghe sono caretterizzate da pendenze discontinue e solitamente iniziano nel fondovalle dei torrenti Secchia ed Enza che delimitano i confino con le provincie di Modena e Parma.

Nel link, sono proposti degli itinerari per la bici da corsa; sono percorsi rivolti a persone con un minimo di allenamento e di voglia di affrontare salite. Per ogni tracciato viene proposto il dislivello delle salite affrontate, fermo restando che spesso il dislivello del giro è superiore in quanto non si danno indicazioni sul dislivello dei tratti vallonati e di alcuni strappetti che si incontrano.